Piscine d’inverno: quale copertura

immagine23

Le coperture per piscine sono accessori multifunzione fondamentali per proteggerla da impurità e detriti, come foglie, rami secchi, escrementi di uccelli, polveri e tutto ciò che può contaminare l’acqua. L’utilizzo dei teli è molto importante soprattutto in inverno, per preservare la funzionalità delle piscine anche dopo alcuni mesi di inattività. In questo articolo troverai alcuni consigli su quale copertura scegliere per le piscine d’inverno.

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_column_text]

Le coperture invernali per piscine

Le coperture invernali per piscina garantiscono una protezione fondamentale durante i mesi di inutilizzo della vasca. Si tratta di teli impermeabili che impediscono il passaggio di scarti e impurità che potrebbero contaminare l’acqua e danneggiare le componenti della piscina. Inoltre impediscono la penetrazione di pioggia e neve che potrebbero congelare gli impianti, rovinare le pareti e il fondale e alterare la qualità dell’acqua, portando alla formazione di alghe e alla proliferazione di batteri e altri microorganismi pericolosi per la salute. Le coperture invernali sono dotate di filtro anti UV per la protezione dai raggi ultravioletti che nel tempo danneggiano la piscina. Sono realizzate in tessuto antistrappo, leggero e galleggiante, di facile utilizzo. Riducono la formazione di alghe, grazie alla minore infiltrazione della luce, fondamentale per i processi di fotosintesi clorofilliana di questi organismi.

Alcune tipologie di coperture invernali sono: la copertura a rete, la security water con barra di sicurezza e la copertura per piscine invernale rigida. La prima è realizzata in tessuto di maglia in polietilene ed è l’ideale per piscine interrate e fuori terra di grandi superfici; invece la security water è un telo invernale in tessuto PVC assemblato con saldature ad alta frequenza e dotato di barre di alluminio inossidabile. Quest’ultime permettono di sostenere anche pesanti strati di neve che potrebbero formarsi durante l’inverno e la caduta accidentale di persone e animali. Infine questa copertura innovativa protegge l’acqua delle piscine interrate e fuori terra da impurità e dai raggi ultravioletti. Le coperture invernali rigide sono costituite da lame in plastica o metallo. Grazie ad un asse di avvolgimento e ad un motore, elettrico o a manovella, questa tipologia di copertura rende più facile e veloce la chiusura della piscina in inverno, proteggendola da sporcizia e intemperie.

Le coperture multifunzione di sicurezza

Le coperture di sicurezza hanno l’importante compito di impedire cadute accidentali in piscina sia di persone sia di animali domestici. Inoltre forniscono un’adeguata protezione della vasca, preservandola da danneggiamenti e riducendo tempi e costi dei lavori di manutenzione. Si tratta di coperture capaci di svolgere funzioni differenti: oltre a fornire un’adeguata sicurezza contro cadute e scivoloni, impediscono all’acqua di dissolversi sotto forma di vapore e impediscono la dispersione di calore. Infatti questi teli multifunzione sono studiati per immagazzinare calore, facendo aumentare la temperatura della piscina, senza però causarne l’evaporazione. Ciò produce notevoli vantaggi economici poiché consente di risparmiare acqua e di ridurre i consumi dell’impianto di riscaldamento.

Un altro vantaggio consiste nell’evitare la caduta di residui e detriti in piscina. Grazie ad un’efficiente copertura multifunzione quindi, si può limitare anche l’uso di prodotti chimici per la pulizia dell’acqua. Tutte le coperture di sicurezza sono realizzate in materiali robusti e all’avanguardia, in grado di garantire elevate prestazioni. Possono sostenere il peso di più persone contemporaneamente e vengono fissate saldamente al suolo grazie a binari appositamente studiati per sostenerle. Questo tipo di teli si possono usare sia in inverno sia in estate e possono essere personalizzati, in base alle dimensioni e alla tipologia di piscina acquistata.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]