La manutenzione di primavera della piscina interrata

rocci.paolo@gmail.com

 

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di nuotare all’aperto, magari baciati dai raggi del sole, ovviamente dopo una corretta manutenzione di primavera.
Chi ha la fortuna di possedere una piscina però deve muoversi per tempo, prima che la temperatura salga troppo, per evitare sgradite sorprese. Riaprire una piscina protetta da una copertura invernale non è particolarmente difficile, basta seguire diligentemente alcune operazioni.
Pulite e asciugate la copertura
Se avete applicato una copertura invernale dovete prima pulirla, spazzando via foglie e residui di varia natura, quindi la lasciate asciugare, infine la piegate e la riponete per il prossimo inverno. Per l’acqua esistono pompe svuota-telo, valutate se acquistarne una.

La copertura della piscina

Rimuovete la copertura
E’ preferibile farlo in almeno due persone, perché le probabilità di far cadere acqua e materiale residuo nella vasca diminuisce notevolmente (anche se una quantità minima inevitabilmente ci finirà lo stesso).

Pulite e conservate la copertura
Dopo averla rimossa, asciugatela e spazzolatela a dovere. Prima di conservarla in un luogo fresco e asciutto è altamente consigliato trattarla con del talco o con appositi prodotti per evitare il formarsi di muffe.

Le manutenzioni ordinarie di primavera

Prima di riportare l’acqua a valori normali è opportuno pulire anche il bordo vasca (dall’interno verso l’esterno), con una spazzola e prodotti ad hoc pulite la linea di galleggiamento formatasi sulle pareti della vostra piscina.

Rimontate scala e trampolino.

Avviate l’impianto di filtrazione e procedete alla pulizia mediante la presa scopa