Le piscine a sfioro sono oggi una delle scelte più moderne e ricercate per chi vuole progettare una piscina. Se la tua casa ha una splendida vista su un paesaggio o su un lungomare, una piscina a sfioro sarà perfetta per permetterti di godere al massimo del panorama restando in ammollo.
Ma che cos’è una piscina a sfioro?
Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di questa affascinante tipologia di piscina.
Che cos’è una piscina a sfioro?
Una piscina a sfioro presenta un bordo ribassato su uno o più lati: in questo tipo di vasche l’altezza dell’acqua combacia con quella della struttura, offrendo un notevole colpo d’occhio. L’acqua precipita oltre il bordo in una canaletta e viene pompata nuovamente nella vasca. Dal momento che le forme della piscina a sfioro possono variare a seconda dei modelli, avrai la possibilità di scegliere se avere uno o più bordi di fuga. Tieni presente che più bordi di fuga aggiungerai alla tua piscina, maggiori risulteranno essere i costi.
Tipologie di bordo a sfioro
Sfioro nascosto
In questo caso il bordo a sfioro viene costruito appena al di sotto della pavimentazione della piscina: l’altezza dell’acqua sarà quindi più bassa di pochi centimetri rispetto alla pavimentazione. Questa può essere una soluzione di design perfetta se cerchi un effetto pulito dell’area attorno alla piscina.
Sfioro con griglia
Questa soluzione presenta una griglia posta a qualche centimetro dal bordo vasca, che funge da sistema di raccolta dell’acqua. Tale griglia potrà essere di plastica, pietra o in altri materiali, a seconda dell’effetto desiderato.
Sfioro infinito o a effetto a cascata
Questa è certamente la soluzione più suggestiva ed elegante. Tale effetto può essere ottenuto in presenza di terreni in pendenza o nel caso decidessi di costruire una piscina semi interrata; ad ogni modo, l’effetto a cascata è perfetto nel caso di un panorama mozzafiato. L’acqua, tracimando, ricade lungo una o più pareti della vasca e viene raccolta da una canaletta al di sotto del bordo. La cascata origina dunque il suggestivo effetto infinito: lo specchio d’acqua sembra non avere confini, dando l’illusione di una congiunzione con il cielo. Da qui nasce l’appellativo “infinity pool”.
I vantaggi di una piscina a sfioro
Affidarsi ad una piscina a sfioro significa godere di vantaggi sia estetici che pratici.
Il colpo d’occhio e la bellezza sono certamente il vantaggio più evidente, sia per chi nuota nella vasca che per chi l’ammira da fuori. Non a caso, infatti, molti hotel e resort di lusso ricorrono alle piscine a sfioro per rendere il soggiorno dei propri ospiti indimenticabile.
Un altro vantaggio di queste piscine è la miglior circolazione dell’acqua. Tracimando contemporaneamente dai quattro lati, queste piscine hanno un riciclo più rapido ed offrono una maggiore trasparenza e pulizia dell’acqua. Ciò comporta quindi un risparmio nelle spese di manutenzione e un minor impiego di prodotti chimici.
Infine, questo tipo di piscine incoraggiano maggiori misure di sicurezza rispetto alle altre: allarmi e barriere di sicurezza sono particolarmente richiesti per le piscine a sfioro. Come tutte le piscine poi, l’installazione di scalette o ringhiere permetterà un facile ingresso nella vasca a bambini e persone anziane.