Vuoi gestire al meglio la tua piscina interrata risparmiando tempo, risorse e ottimizzando i consumi? Se la risposta è sì, è il momento di conoscere da vicino i vantaggi della domotica e dei robot per piscine.
È tutto pronto: la tua piscina risplende bella come non mai all’interno del tuo giardino. Lontano da occhi indiscreti, puoi finalmente goderti il meritato relax e assaporare l’acqua fresca che ti avvolge e ti sostiene.
Vuoi solo staccare la spina, dimenticarti lo stress e la routine quotidiana. E poi… un piccolo, ma ingombrante pensiero si fa pressante: come faccio a gestire al meglio il mio impianto piscina? Dovrò spendere altro tempo, denaro ed energie per far funzionare l’intero sistema?
Tranquillo, sei nel posto giusto! Siamo qui per eliminare tutti i dubbi in proposito. La risposta che stai cercando si compone di due elementi chiave: la domoticae i robot per piscina. Prima di addentrarci nel magico mondo dell’automazione, scopriamo da vicino a cosa ci riferiamo.
Domotica piscina: la tecnologia intelligente al tuo servizio
La domotica applicata alle piscine interrate è un sistema tecnologicamente avanzato che ti permette di controllare con facilità e in maniera efficiente l’impianto. Questa gestione ottimizzata e automatizzata consente di ridurre sensibilmente gli sprechi di ogni genere. Scegliendo la domotica piscina hai la possibilità di risparmiare:
- Energia
- Acqua
- Prodotti chimici
In aggiunta, grazie alla tecnologia intelligente puoi tutelare l’ambiente e fare un utilizzo più consapevole delle risorse naturali riducendo in più l’inquinamento derivante dall’impiego di sostanze destinate alla pulizia/disinfezione.
Controllando la tua piscina e monitorando continuativamente tutti gli elementi in campo riduci, infine, la necessità di importanti interventi di manutenzione.
Come possiamo ottenere i benefici appena illustrati? Grazie all’integrazione assoluta. Il sistema domotico è, infatti, connesso online via PC, iPad o smartphone. Interagendo con i diversi dispositivi, la tecnologia controlla da remoto e in tempo reale le diverse funzioni della vasca regolandone i parametri e gli accessori.
Domotica e robot piscina: soluzioni per ottimizzare i consumi
Abbiamo detto che i vantaggi della domotica e dei robot da piscina sono molteplici. Ora vediamo più da vicino alcune interessanti possibilità che ti aiutano nella gestione dell’impianto. Tra le varie opzioni troviamo:
- La pompa a velocità variabile che si regola secondo i momenti d’uso della piscina interrata. In questo modo, viene garantito il minor consumo energetico possibile che in alcuni casi può equivalere anche al 90% in meno.
- Il sistema a elettrolisi del sale che imposta la velocità di filtrazione corretta per avere una produzione salina adeguata così da prolungare, al contempo, la durata del cloratore salino stesso.
- Le centraline di dosaggio dei prodotti chimici per un uso ottimizzato degli agenti chimici in modo tale da ottimizzare le quantità e le tempistiche.
- Il controllo del sistema di riscaldamento
- La regolazione della temperatura dell’acqua
- Il controllo dell’illuminazione
- L’attivazione della copertura automatica