Che differenze ci sono tra minipiscine e vasche idromassaggio?

seoclick

Vasca idromassaggio e mini piscina sono sostanzialmente diverse tra loro, pur avendo alcune caratteristiche comuni. Sono entrambe complementi per la propria abitazione capaci di garantire relax e comfort, assicurando un buon grado di benessere ma svolgendo funzioni differenti.

In questa mini guida scopriremo le peculiarità delle vasche idromassaggio e delle mini piscine, chiarendo ogni dubbio nella scelta della soluzione ideale per le proprie esigenze.

Vasca Idromassaggio

La vasca idromassaggio è la soluzione perfetta per il relax personale quotidiano, all’interno dell’ambiente domestico, addirittura nel proprio bagno. Presenta tutti gli aspetti positivi di avere una spa personale a disposizione, secondo i propri tempi ed esigenze. Utile anche per fare una doccia rilassante con i suoi getti di acqua calda, mirati e diretti a massaggi rilassanti. Per chi pratica sport, avere a propria disposizione una vasca idromassaggio personale equivale a combattere in maniera efficiente gli stiramenti e i dolori articolari. Dopo una giornata di lavoro e stress, l’accoglienza della vasca idromassaggio aiuta a ritrovare il benessere in maniera del tutto naturale.
Oggi il mercato offre molteplici soluzioni di vasche idromassaggio, adatte per ogni esigenza e per tutte le tasche. Installare una vasca idromassaggio spa nel bagno della propria abitazione non richiede particolari lavori di muratura. Una volta individuata la vasca idromassaggio completa di accessori, è possibile vederla in azione e utilizzarla in pochissimo tempo.
Non richiede una particolare manutenzione se non quella della pulizia normale per assicurare l’igiene completa.

Minipiscina

Installare una minipiscina spa nella propria abitazione attualmente non è considerato un lusso da sceicchi ma può essere alla portata di tutti. Una mini piscina idromassaggio non richiede degli spazi necessariamente ampi, essendo progettata per essere accolta sia all’interno, sia all’esterno. Molto adatta per esigenze familiari e per trascorrere momenti rilassanti in compagnia di amici, consente un buon risparmio economico nelle spese di centri benessere e spa. Necessita della temperatura di acqua non inferiore ai 30 gradi e consente di avere un ottimo idromassaggio grazie alla presenza di molteplici getti direzionali. Molti modelli di mini piscine prevedono anche diversi blower per la produzione di bolle d’acqua, utili per l’effetto relax. Utile è anche l’installazione nella mini piscina di un sistema LED per avere a disposizione la cromoterapia.

Vasca Idromassaggio da esterno

Si tratta di una soluzione ideale per chi desidera coniugare il design con la qualità eccellente e il benessere. La vasca da esterno offre la versatilità di una piscina con idromassaggio in formato mini, con il massimo comfort.
Esistono soluzioni adatte a tutte le esigenze, complete di ogni tipo di optional, assicurando un completo relax tramite la presenza di idromassaggi personalizzati da getti di acqua o aria, integrati da trattamenti di cromoterapia.
L’installazione della vasca idromassaggio da esterno non richiede particolari lavori perchè arriva completa direttamente dall’azienda produttrice, pronta per essere montata. Può essere posizionata sia a vista, sia interrata, secondo i propri gusti.

La differenza della vasca idromassaggio da esterno con la mini piscina è data esclusivamente dal loro funzionamento. La prima non prevede l’utilizzo di una pompa per il filtraggio dell’acqua e l’uso di sostanze chimiche per la sanificazione; la sua pulizia avviene immediatamente dopo l’uso, anche personale e prevede lo svuotamento completo dell’acqua.
La mini piscina, invece, in genere ha installata una pompa per il filtraggio dell’acqua. Per la sua manutenzione vengono utilizzate le pastiglie di cloro comuni per le grandi piscine, ma adatte alle dimensioni. La sanificazione avviene tramite i trattamenti chimici previsti per le sue funzioni, in base all’utilizzo e al numero di persone che la usano. L’acqua non deve essere svuotata dopo ogni utilizzo ma deve essere eseguita la pulizia secondo le indicazioni dell’azienda produttrice.

Avendo esposto in linea generale le peculiarità della vasca idromassaggio e della mini piscina, andiamo adesso a rispondere ad alcune semplici domande.

Dove collocare la vasca idromassaggio e la mini piscina?

Partendo proprio dalla collocazione della vasca idromassaggio e della mini piscina, siamo in grado di comprendere anche il loro uso specifico.
Una vasca idromassaggio può essere accolta tranquillamente nel bagno, anche di dimensioni minime, perché essa può essere scelta secondo varie forme, facilmente adattabili in qualsiasi ambiente interno. La scelta di una vasca idromassaggio spa consente di avere uno spazio tra le mura della propria casa dedicato interamente al benessere. La vasca idromassaggio permette di avere a portata di mano gli accessori adatti per momenti di coccole, immergendosi in trattamenti specifici come la cromoterapia o l’aromaterapia. Ci si riferisce però a un utilizzo strettamente personale.

La collocazione della mini piscina, invece, richiede spazi più ampi, rivolgendosi all’utilizzo di più persone. Questa soluzione è adatta per chi desidera trascorrere momenti di relax in famiglia o con gli amici, proprio come in un vero centro benessere con i comodissimi getti dell’idromassaggio. La mini piscina offre i vantaggi di una privacy totale, nel rispetto dei propri tempi. Consente inoltre di avere momenti spassosi, soprattutto per i bambini, tramite i piacevoli blower, capaci di divertire creando simpatiche bolle d’acqua.

È preferibile la minipiscina idromassaggio interrata?

La piscina idromassaggio interrata non ha sostanziali differenze con quella a vista. Si tratta di una scelta legata alle proprie esigenze.
Diversa è la scelta della mini piscina gonfiabile che, non essendo fissa, può essere riposta a fine stagione, senza occupare grandi spazi.

Il consumo d’acqua della vasca idromassaggio e della minipiscina

La vasca idromassaggio non prevede l’utilizzo di una pompa di filtraggio dell’acqua e nemmeno l’impiego di prodotti chimici per la sanificazione. Questo comporta lo svuotamento dopo l’igiene personale, per cui l’acqua non può essere usata per più idromassaggi. È evidente un consumo energetico elevato perché per ogni uso l’acqua deve essere riscaldata e poi eliminata negli scarichi domestici.
Pur non essendoci una normativa specifica per le vasche idromassaggio, i consumi della mini piscina idromassaggio da esterno sono inferiori. L’acqua mantiene una temperatura costante sopra i 30 gradi ed è sottoposta a filtraggio chimico per assicurare la massima igiene.

Minipiscina o vasca idromassaggio?

Non è possibile dare una risposta unica a questa domanda perché la scelta dipende molto dalle proprie esigenze personali e dall’uso. Se l’uso dell’idromassaggio è un’esigenza individuale, allora non è necessario ricorrere ai servizi di una mini piscina, ma una buona vasca idromassaggio, sia da interno che da esterno, può essere la soluzione ideale.
Da considerare indubbiamente anche lo spazio a propria disposizione.