Sistemi di filtrazione per piscina
filtri per piscine interrate
Il sistema di filtrazione può essere definito come il cuore di una piscina, è l’elemento fondamentale che se studiato e realizzato professionalmente ci permetterà di godere di una piscina dall’aspetto sempre ottimale e performante.
Sistema di filtrazione per piscina
Lo scopo principale di questo sistema è quello di rimuovere la torbidità dell’acqua, eliminando particelle di origine organica e non organica.
A seconda del materiale filtrante utilizzato riusciamo ad ottenere un grado di filtrazione differente. Generalmente le particelle da filtrare nell’acqua della piscina si aggirano tra 1 e 100 micron.
I materiali filtrati possono essere diversi, abbiamo la sabbia in quarzo, il vetro, la zeolite, ecc.
Diversi sitemi di filtrazione
Esistono due tipi di filtrazione
Filtrazione di superficie, la ritenzione delle particelle solide avviene per effetto setacciamento (filtro a cartuccia, a membrana, a diatomea)
Filtrazione di profondità, le particelle vengono trattenute negli interstizi formati dal materiale filtrante (sabbia in quarzo, vetro, antracite, zeolite, materiali sintetici espansi)
I filtri installati nelle piscine devono rispondere a normative tecniche:
- Piscine domestiche UNI EN 16713-1:2016;
- Piscine pubbliche UNI EN 10637:2016
Manutenzione del filtro
Per avere un filtro sempre performante è consigliato effettuarne il lavaggio ogni settimana, in modo da poter eliminare tutte le impurità raccolte dallo stesso attraverso le cosiddette operazioni di lavaggio e controlavaggio. Queste operazioni grazie alla modifica del flusso d’acqua all’interno del filtro riescono a ripulire il materiale filtrante ed eliminare il tutto attraverso la tubazione di scarico.
I diversi materiali filtranti
Sabbia
La sabbia utilizzata nei sistemi di filtrazione per piscine è sabbia quarzifera, questo materiale è ad alta capacità filtrante. Questo tipo di filtrante è il più utilizzato nella filtrazione delle piscine e viene utilizzato in sinergia con strati di varia granulazione.
Vetro
La sabbia di vetro per il sistema di filtrazione di una piscina consiste in vetro riciclato. Questi granuli di vetro permettono di filtrare le più piccole impurità e particelle organiche. Un vantaggio dell’utilizzo della sabbia a vetro è che utilizza meno acqua per effettuare il controlavaggio.
Zeolite
Le zeoliti sono minerali a base di alluminio silicato con una struttura cristallina regolare. Questo minerale ha la proprietà di effettuare uno scambio ionico, scambiando il catione contenuto nella sua struttura, con gli ioni presenti in soluzione, grazie a questa proprietà il materiale aggiunge una filtrazione chimica a quella fisica.
Antracite
L’antracite è un carbone fossile con alta percentuale di carbonio. L’azione filtrante dell’antracite è data dalla forma irregolare dei grani che consentono di ottenere alte velocità di filtrazione e permettono di trattenere grosse quantità di materiale.
Fibre in poliestere
I filtri in poliestere sono un insieme di diverse fibre piene e cave con strutture superficiali differenti. Questo tipo di filtrazione è compatibile con tutti i filtri a cartuccia.
Le principali caratteristiche sono:
- Elevata capacità di assorbimento dello sporco;
- Efficacia contro la formazione di biofilm;
- Il controlavaggio è simile a quello di filtro a sabbia.